Il Comitato Lovari, presieduto da un’attivissima Maria Bacigalupi e Giampiero Garaventa ha provveduto a donare alla comunità un defibrillatore. La cerimonia si è svolta sabato 29 luglio all’esterno del Circolo Lagin di Alpepiana. L’apparecchiatura è stata benedetta dal parroco di Rezzoaglio Don Roberto Isola.

Presenti all’inaugurazione per l’ammistrazione comunale la stessa Bacigalupi Maria, la locale Croce Rossa e Protezione Civile, il gruppo Alpini di Rezzoaglio e Santo Stefano d’Aveto, il gruppo bersaglieri di Chiavari e il presidente dell’Ana Genova Pietro Firpo. Per il tradizionale taglio del nastro sono stati scelti “Lena” e “Bepi”, a rappresentare tutti i residenti e non di Alpepiana, Lovari, Vicomezzano e Vicosoprano.

Il comitato Lovari ha ricordato di come nel corso degli anni l’aiuto degli abitanti delle frazioni vicine e l’apporto fondamentale del Circolo Lagin che ospita il pranzo annuale della festa hanno permesso nel 2005 di ristrutturare il Tempio della Fraternità, cappelletta dedicata a tutti i caduti delle guerre. Da queste manifestazioni sincere e spontanee di affetto è nata l’idea di ricambiare con uno strumento a favore del prossimo e soprattutto di compiere un gesto concreto per tutta la cittadinanza.
A seguire si è svolta una cena in compagnia degli alpini con il ricavato donato per le loro attività associative e proseguita con la fisarmonica di Lucio Fulle.
Il prossimo appunto di Lovari è per il 27 agosto con la Festa del Sacro Cuore di Maria, commemorazione dei caduti e in particolare della frazione : Bacigalupi Terenzio alpino e Pagliughi Sisto carabiniere.
Info : pagina facebook Lovari
Blog : comitatolovari.com
